venerdì 4 marzo 2016

Nadia comaneci la prima ginnasta che prese 10





Nadia Comaneci è un ex ginnasta rumena vincitrice di cinque medaglie d'oro ai Giochi Olimpici .
È considerata una delle più grandi atlete del xx secolo e delle Olimpiadi, nonché la più grande ginnasta.  A soli 14 anni, il 18 luglio 1976, partecipò ai giochi olimpici di Montreal in Canada, dove realizzò, per la prima volta nella storia, il primo 10 perfetto alle parallele asimmetriche. Infatti sul tabellone venne fuori 1,00 perchè quella volta era possibile solo punteggi con tre cifre ( uno e due decimali ).  In realtà si trattava di un 10 perfetto

Nadia Comăneci è tutt'oggi l'unica atleta ad aver ricevuto l'ordine olimpico per ben due volte nel 1984, 2004, nonché l'atleta più giovane a essere stata insignita di questa onorificenza.

Si ritirò dalle competizioni nel 1984 poco prima dei Giochi della XXIII olimpiade di Los Angeles.  Per un breve periodo allenò i giovani ginnasti rumeni . Già dal1976 in patria divenne una celebrità.
Nel dicembre 2003, ha pubblicato il suo primo libro intitolato Letters To A Young Gymnast.
Adesso è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'International Special Olympics, presidente onoraria della federazione rumena di ginnastica e del comitato olimpico rumeno, ambasciatrice dello sport della Romania .




Nessun commento:

Posta un commento